Un Sistema di gestione per la Qualità è un metodo di gestione d’impresa che ha come obiettivo primario quello di fornire servizi rispondenti alle richieste ed ai fabbisogni emergenti dei Clienti.
Una buona produttività deve essere mirata ad ottimizzare i processi interni tramite comunicazione, formazione, mantenimento dei requisiti e delle competenze, sviluppo.
Per ottenere questo risultato, l’azienda deve creare tutte quelle metodiche personalizzate e personalizzabili nel tempo, a supporto di tale approccio, e unico strumento per un efficace miglioramento e correzione degli errori tramite un’analisi dei dati provenienti dagli strumenti creati e dalle informazioni di ritorno da parte dei Clienti: reclami e Customer Satisfaction.
Ancor prima dell’Erogazione, anche la Progettazione e lo Sviluppo dei beni/servizi offerti deve favorire non solo le esplicite richieste del mercato, ma essere strutturata in modo da intercettare le possibili nuove necessità dei Clienti.
La Certificazione di Sistema secondo la Norma UNI EN ISO 9001 costituisce ormai uno strumento necessario per mantenere ed ampliare la propria posizione di mercato.
Il servizio di Consulenza offerto, mira a supportare le Aziende Clienti nell’implementazione e messa a punto del Sistema, nella predisposizione della documentazione necessaria, nella formazione al personale operante. Il servizio è esplicitato mediante incontri presso il Cliente, supporto da remoto per la messa a punto della documentazione, incontri formativi, assistenza in fase di certificazione.